Green Experience

Forest bathing

Attorno a te c’è profumo di resina. Appoggia la tua mano sul tronco di quell’albero e senti la linfa che scorre sotto la superficie. Ascolta l’acqua che scorre in lontananza e lasciati trasportare. L’esperienza è appena iniziata.

 

Il Forest Bathing è una pratica di riconnessione con la natura che avviene attraverso il risveglio dei sensi. Nasce in Giappone negli anni 80 con il nome di Shinrin Yoku, letteralmente bagno di foresta. Si tratta infatti di una vera e propria immersione negli elementi, con una prospettiva diversa e più profonda da quella a cui siamo abituati durante un’escursione nel bosco. Il Forest Bathing è un’esperienza che prende forma grazie a una serie di inviti proposti dalla guida. Spunti di riflessione e di condivisione che ognuno è libero di seguire, osservando ciò che lo circonda e amplificando anche gli altri sensi.

 

Nel silenzio la natura ci rivela i suoi più preziosi insegnamenti permettendoci di farli nostri, rigenerandoci e regalando una piacevole sensazione di benessere.

© Green Experience – Paola Valchera – info@green-experience.ch

Fotografie: © Mario Theus, Palorma GmbH

Torna su